Ci sono date che sono entrate di diritto nella storia della musica, e il 25 marzo 2016 è stata una di quelle, ma di certo – come evidenziato in un nostro articolo – non è stato il concerto della prima rock band occidentale a suonare nella capitale L’Avana (Cuba) dal 1959
Quel giorno i Rolling Stones si esibirono in un gigantesco concerto gratuito davanti a centinaia di migliaia di persone (fonti non confermate dichiarano un milione di persone) a Cuba, e ora quello show arriverà nelle sale cinematografiche, in contemporanea mondiale, per un’unica data il 23 settembre, distribuito da Nexo Digital (qui l’elenco delle sale).
Il film “The Rolling Stones. Havana Moon in Cuba” è firmato dal regista Paul Dugdale, e come detto detto in precedenza, verrà proposto solo per una notte nei cinema il prossimo 23 settembre. Nella scaletta dello show cubano non sono mancati i pezzi storici di Mick Jagger e compagni, quelli che amano tutti e che tutti cantano a squarciagola, come “Jumpin’ Jack Flash“, “It’s Only Rock ‘n’ Roll“, “Paint It Black“, “Honky Tonk Women“, “Start Me Up“, “Brown Sugar“, “You Can’t Always Get What You Want” e “(I Can’t Get No) Satisfaction“.
A proposito del concerto, Mick Jagger si è espresso più volte in maniera entusiastica: “Lo spettacolo di Cuba è stato semplicemente formidabile. Un momento incredibile: una marea di persone riunite a perdita d’occhio. Sentivi l’entusiasmo della folla: è stato un momento pazzesco”.
Dal canto suo, Keith Richards ha aggiunto: “C’erano il sole, la luna, le stelle e i Rolling Stones. Vedere finalmente Cuba che accoglieva il rock è stato speciale: una notte da ricordare a L’Avana”.
Ora la magia e l’emozione di quella notte sbarcherà nelle sale cinematografiche e in contemporanea mondiale il 23 settembre. Il film trasporterà i fan di fronte e sopra al gigantesco palco dei Rolling Stones facendoli immergere nella concitazione di quella notte a L’Avana. Il titolo “Havana Moon” è stato preso in prestito da un brano di Chuck Berry, non a caso considerato uno dei padri del rock. Quindi, quale modo migliore per ricordare un evento speciale? Un film e magari in futuro anche un DVD.
In attesa di poterlo vedere nelle sale il 23 settembre vi lasciamo gustare l’emozione attraverso il trailer ufficiale.