Taylor Swift è una delle cantanti più famose e premiate del mondo. La sua carriera è stata segnata da continui cambiamenti di stile e di sonorità, passando dal country al pop, dal synth-pop al folk, dal rock all’indie. Ogni suo album è un capitolo di una storia che racconta le sue esperienze, le sue emozioni, le sue sfide e i suoi successi
Nel 2023, Taylor Swift ha sorpreso i suoi fan con la reincisione del suo quinto album: “1989 (Taylor’s Version)”, esattamente nove anni dopo dal rilascio dell’album originale, e include ventuno tracce, di cui cinque inedite. Si tratta di una sua iniziativa per riprendere il controllo dei suoi vecchi lavori, dopo che i diritti delle sue prime sei opere sono stati venduti senza il suo consenso nel 2019.
Con questi album, Taylor Swift ha voluto offrire delle versioni aggiornate e migliorate delle sue canzoni, con nuove produzioni, nuove collaborazioni e nuovi brani inediti. In particolare, “1989 (Taylor’s Version)”, uscito lo scorso ottobre, ha riscosso un enorme successo, battendo diversi record di vendite e di streaming.
A livello commerciale, ha ottenuto il maggior numero di ascolti in un giorno per un album nel 2023 su Spotify e di tutti i tempi su Amazon Music. Ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche di diversi paesi, tra cui Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Negli Stati Uniti, ha segnato il tredicesimo album numero uno di Taylor Swift nella Billboard 200, la settimana di vendite più alta della sua carriera, il suo sesto album a vendere oltre un milione di copie nella prima settimana e la settimana di vendite di vinili più alta del ventunesimo secolo. Sette delle sue canzoni sono entrate contemporaneamente nella top 10 della Billboard Hot 100, con i brani inediti “Is It Over Now?“, “Now That We Don’t Talk” e “Slut!” che hanno occupato le prime tre posizioni.
Nel 2023, inoltre, Taylor Swift è stata eletta persona dell’anno guadagnandosi la copertina del Time: “per aver portato gioia in una società che ne ha disperatamente bisogno“. Taylor, la prima rappresentante del mondo delle arti e dello spettacolo ad essere prescelta in quasi un secolo, anche se la stessa Swift era apparsa nel 2017 tra le “Silence Breakers” assieme ad altre donne che avevano avuto il coraggio di rompere il muro dell’omertà nello scandalo legato alle molestie sessuali nato con con il movimento Me Too.
Per promuovere il suo album e celebrare la sua carriera, Taylor Swift ha annunciato un nuovo tour mondiale, chiamato “The Eras Tour”: una serie di concerti che ripercorrono le diverse fasi artistiche della cantante, con scenografie, costumi e repertori diversi. Il tour, che nel 2023 ha superato il miliardo di dollari di incassi, ripartirà il 7 febbraio 2024 da Tokyo e terminerà l’8 dicembre 2024 a Vancouver. In totale, sono previste 78 date in 19 paesi, tra cui due in Italia: il 13 e il 14 luglio 2024 allo Stadio San Siro di Milano.
Durante il tour la cantante sarà accompagnata da diversi artisti di spalla, tra cui Sabrina Carpenter, Paramore, Halsey, Lorde e Ed Sheeran. Si prevede che il tour sarà uno degli eventi musicali più importanti e spettacolari del 2024.
Nel 2024, Taylor Swift ha anche stabilito un altro record impressionante: è diventata l’artista solista con il maggior numero di settimane al numero 1 nella classifica degli album USA, superando Elvis Presley, attestandosi al secondo posto come artista con più settimane trascorse in prima posizione nella storia, dietro solamente ai Beatles.
Inoltre, il suo film-concerto “Taylor Swift: The Eras Tour” è diventato il film-concerto più incassato di tutti i tempi, superando “This Is It” di Michael Jackson. Uscito nelle sale il 13 ottobre, il film ha guadagnato più di 260 milioni di dollari, superando il record stabilito dal re del pop nel 2009.
Con questi risultati, Taylor Swift ha dimostrato di essere una delle artiste più influenti e innovative del panorama musicale contemporaneo, capace di sfidare e superare le leggende della musica.