Correva l’anno 1991, quando il sogno di un gruppo di ragazzi appassionati di musica diede vita a quello che sarebbe diventato uno dei festival di musica rock e blues più importanti d’Italia. Tanti gli artisti che si sono esibiti negli anni a Subiaco, tra i nomi più interessanti del panorama internazionale legati al blues, e nomi di grande spessore del rock nostrano. Anche quest’anno presenta un ricco cartellone, che vedrà tra i protagonisti domenica 11 agosto, la storica band Premiata Forneria Marconi
Il Subiaco Rock & Blues Festival, giunge alla sua 34esima edizione. Negli anni quest’appuntamento che caratterizza le estati del borgo storico di Subiaco, uno dei borghi più belli d’Italia, è cresciuto diventando una realtà consolidata, affermandosi come una delle rassegne dedicate alla musica blues più importanti del continente, al pari degli altri importanti eventi del genere sparsi in vari località italiane (Pistoia, Torrita, Rovigo, Isola del Liri, Pontinia, Tropea, Bitonto o il celebre Roostway Festival di Parma), attirando sempre più curiosità, pubblico e soprattutto artisti di rilievo edizione dopo edizione. Quest’anno il festival si svolgerà dal 9 al 12 agosto 2024, nel cuore della suggestiva città di Subiaco. Gli eventi saranno ospitati in varie location, tra cui la storica Via Cavour, dove l’associazione culturale The Band, organizzatrice dell’evento, ha la sua sede e naturalmente Piazza della Resistenza, ubicazione principale dove si svolgeranno i concerti più importanti ed attesi, incluso quello di domenica 11 agosto, nel quale si esibirà la Premiata Forneria Marconi (PFM), in un evento gratuito.
Ennesimo grande colpo dell’organizzazione del Subiaco Rock Blues Festival, la PFM promette di regalare una serata di musica e passione che rimarrà impressa nella memoria di tutti i presenti. Si parla della storia della Musica in Italia, Musica volutamente con la “M” maiuscola. Uno dei gruppi progressive rock italiani più famosi al mondo, conosciuti per aver scalato le classifiche internazionali, incluso il prestigioso “Billboard” negli Stati Uniti. Nata nel 1971 dalla sessione strumentale de I Quelli, il batterista Franz Di Cioccio, il chitarrista Franco Mussida, il tastierista Flavio Premoli e il bassista Giorgio “Fico” Piazza, la PFM ha saputo evolvere il proprio stile nei decenni successivi, mantenendo un alto livello tecnico e musicale, venendo spesso paragonata a band come i Genesis, la parte progressive dei Pink Floyd o i primi King Crimson e Gentle Giant. L’appuntamento, imperdibile di Subiaco è incluso all’interno del loro ultimo tour, dal titolo “PFM canta De André – Anniversary”, che celebra la storica collaborazione della PFM con Faber, in quella leggendaria tournée, nella quale la loro maestria musicale, la loro capacità di improvvisazione, si fondeva alla perfezione con il repertorio del grande cantautore genovese.
Questo è sicuramente l’evento principale, ma le altre date non sono da sottovalutare: il 9 agosto sarà di scena Gennaro Porcelli con la sua “RR Band”. Porcelli è stato definito “un gioiello del panorama blues italiano”. Dall’ormai lontano 2005, Porcelli collabora stabilmente con Edoardo Bennato, in qualità di chitarrista ed è attivo anche con il progetto “Gennaro Porcelli & the Highway 61”. Nel corso della sua carriera ha collaborato con Alex Britti (qui il racconto e le foto della tappa del Mojo Tour a Subiaco nel 2022), Roberto Ciotti, Ricky Portera, Enzo Gragnaniello, Mark Epstein, Ronnie Jones, Tony Esposito e molti altri. Porcelli è considerato da pubblico e critica uno dei migliori talenti Blues “made in Italy” con un repertorio musicale che spazia attraverso i vari stili classici.
Altro evento imperdibile il 10 agosto sarà quello con la Sara Berni Blues band. Sara Berni con la sua band hanno preso parte anche a varie trasmissioni televisive e radiofoniche e partecipato a tutti i più importanti festival blues in Europa e nel mondo. Nel repertorio che propone Sara Berni, tanto soul, ma anche concessioni al jazz e al funky.
Sempre il 10 agosto, sarà la volta del duo composto da Max De Bernardi e Veronica Sbergia. Max De Bernardi, fine conoscitore del genere country blues, e virtuoso della chitarra che ama suonare con la tecnica del fingerpicking, del quale è uno dei maggiori esponenti in Italia di questa forma stilistica, è attivo sin dai primi anni ’80 sulla scena musicale, mentre Veronica Sbergia è cantante, ukulelista e suonatrice di washboard. La versatilità della sua voce l’ha in passato portata a proporre repertori dei più disparati generi musicali, dal pop al folk passando per il soul il funk e il jazz ma é nel blues che trova la sua espressione ideale. Nell’arco degli ultimi anni, grazie alla collaborazione con Max De Bernardi, si è concentrata sullo studio e la ricerca del blues delle origini.
In conclusione se siete alla ricerca di un’esperienza estiva ricca di musica, cultura e divertimento, il Subiaco Rock & Blues Festival 2024 è la destinazione ideale. Segnate le date sul vostro calendario e preparatevi a vivere momenti indimenticabili sotto il cielo stellato di Subiaco.
Queso il programma della manifestazione. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.
- 9 Agosto – Gennaro Porcelli & RR Band
- 10 Agosto – Sara Berni Blues Band / Veronica Sbergia & Max De Bernardi
- 11 Agosto – PFM Premiata Formerai Marconi (Special Guest: Luca Zabbini)
- 12 Agosto – Subiaco Street Music Festival: i vicoli, le strade e le piazze del centro cittadino di Subiaco saranno invase da musicisti con degustazioni e cene organizzate dagli operatori del settore