Simona Molinari, la cantautrice vincitrice della Targa Tenco come miglior interprete per l’album “Petali”, torna con un nuovo progetto discografico dedicato a una delle artiste più influenti e simboliche di tutta l’America Latina: Mercedes Sosa
L’album, intitolato “Hasta Siempre Mercedes”, uscito a novembre su etichetta BMG, contiene undici brani che ripercorrono il repertorio della cantante argentina, nota anche come “La Negra” o “La Voz de América”.
Questo progetto discografico è un viaggio musicale attraverso la vita e l’arte di Mercedes Sosa, una figura che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica latinoamericana. Simona Molinari, con la sua voce unica e la sua sensibilità artistica, riesce a catturare l’essenza di Sosa, portando in vita le sue canzoni con una nuova luce e un tocco personale. “Hasta Siempre Mercedes” non è solo un album, ma un omaggio sincero e appassionato a una donna che ha usato la sua voce non solo per cantare, ma anche per lottare per la libertà, la giustizia e la pace.
L’idea di questo omaggio nasce da “El Pelusa y La Negra”, uno spettacolo di teatro canzone creato dal poeta, sceneggiatore, regista e drammaturgo Cosimo Damiano Damato, in cui Simona Molinari interpreta il ruolo di Mercedes Sosa in un dialogo visionario tra due dei personaggi più iconici della storia argentina del novecento: Diego Maradona e la stessa Sosa.
Lo spettacolo, che ha debuttato al Teatro Argentina di Roma nel 2023, ha portato Simona Molinari a scoprire e appassionarsi alla vita e alla musica di Mercedes Sosa, una donna che ha incarnato la lotta per la libertà, la giustizia e la pace, attraverso la sua voce potente e commovente.
Nell’album “Hasta Siempre Mercedes”, Simona Molinari si cimenta nella rilettura di alcune perle del repertorio di Mercedes Sosa, come “Todo cambia”, “Gracias a la vida”, “Solo le pido a Dios”, “Canción de las cosas simples”, ma anche di classici argentini come “Volver” e “El dia que me quieras”, e di alcuni riferimenti a Napoli, come “Caruso”. Il primo singolo estratto dall’album è stato “Gracias a la vida”, scritto e interpretato dalla cantautrice cilena Violeta Parra nel 1966, e reso celebre da Mercedes Sosa nel 1971. Si tratta di una canzone che esprime gratitudine per le cose semplici e belle della vita, nonostante le difficoltà e le sofferenze.
Nel presentare il suo nuovo progetto musicale Simona Molinari ha dichiarato:
“Ci sono esistenze fine a sé stesse che prima o poi finiscono e esistenze generative, che sopravvivono al tempo e alla vita perché continuano a generare sentimenti e ispirazione anche quando la vita apparentemente scompare. Mi sono appassionata alla vita e alla storia di Mercedes Sosa lentamente, la sua voce e il suo sentire mi hanno travolto. Tutto è partito dal libro “Hasta siempre Maradona” di Cosimo Damiano Damato su Diego Armando Maradona e sull’Argentina che poi è diventato uno spettacolo di teatro canzone. Inizialmente Mercedes doveva essere solo musica, ma volevo celebrare una donna e la sua vita intensa andava raccontata accanto a quella di Diego e alla storia d’Argentina. Così lo spettacolo per me è diventato qualcosa di più: un passaggio che sentivo di dover compiere prima di scrivere un nuovo disco di inediti, che desse un senso nuovo al mio cantare”.
L’album “Hasta Siempre Mercedes” è disponibile in esclusiva su CD sullo store BMG Italia (qui) e nei teatri in cui Simona Molinari e Cosimo Damiano Damato porteranno lo spettacolo “El Pelusa y La Negra” a partire da novembre. Le date del tour sono consultabili sul sito ufficiale di Simona Molinari (qui).
Questo spettacolo offre al pubblico l’opportunità di immergersi nella cultura argentina e di scoprire la vita e l’arte di Mercedes Sosa attraverso gli occhi di Simona Molinari.
“Hasta Siempre Mercedes” è un progetto che dimostra il talento e la versatilità di Simona Molinari come cantante e interprete, e un tributo affettuoso a una delle voci più amate e rispettate della musica latinoamericana.