Bellissima, tosta, forte e sensuale, Elodie stupisce ancora e pubblica un progetto nuovo e innovativo: sette brani raccolti nel primo clubtape italiano, “Red Light”, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in preorder in formato fisico
La bellissima e seducente artista romana torna a mostrarsi immersa nella “luce rossa” tratteggiata per lei, in copertina, dal maestro del fumetto italianano Milo Manara, ispirato proprio dalla foto nuda che ha destato “scandalo” poche settimane fa. Da quello scatto provocante, senza veli né filtri, non c’è nessuna marcia indietro. Elodie vuole ribadire con forza quella scelta: “Tanti mi hanno detto che non c’è bisogno, invece ce n’è eccome! Il corpo è nostro e siamo libere di decidere come utilizzarlo: per me è arte e libertà”.
Proprio per questa volontà di esprimersi pienamente, senza censure, ha scelto di riproporre, attraverso la mano esperta dell’artista l’immagine di nuda usata per il singolo “A Fari Spenti”.
Milo Manara, che con le sue eroine a colori ha tratteggiato sempre donne combattive e sexy, protagoniste attive delle storie, in questa copertina rappresenta la cantante nuda, con una mano serrata a pugno, come se rivendicasse il suo essere, la sua libertà e la solennità del corpo che diventa manifesto di un pensiero.
Sullo sfondo, con colori infuocati, la libertà femminile che desta ancora scompiglio: spesso si pongono dei limiti, dei confini entro cui la donna può muoversi se vuole sopravvivere, ma la matita del maestro racconta, in contrasto ad un contesto di caos, l’eternità del nudo, nella sua più composta sacralità.
Il tema del corpo femminile e della sessualità un ulteriore sviluppo nella collaborazione con i Morelli Brothers, a cui è stata affidata la direzione creativa dell’intero progetto visivo del clubtape. I celebri fotografi internazionali, con cui Elodie aveva già collaborato, hanno realizzato i visual di ciascun brano.
“Questo clubtape è un progetto che racconta la musica da club con un immaginario forte, l’immagine è forte quanto la musica” – ha affermato Elodie -. “Mi piace l’idea di essere libera di esprimermi e giocare, in questo momento storico poi mi sembrava doveroso sfogarmi. È evidente che c’è un problema importante, è stata un’estate molto brutta per noi donne e per tutti, c’è qualcosa di misogino che non va giustificato in nessun modo, dovremmo metterci in discussione e pensare a quante volte abbiamo atteggiamenti sessisti soprattutto noi donne. Ti fanno credere che devi essere forte e lucida ma bisognerebbe non aver paura, ed è questo il problema, sensibilizzare l’uomo che dovrebbe darci una mano. Sono secoli che dobbiamo fare un passo indietro e capire la fragilità dell’uomo, ma io sono stanca di giustificare la loro paura della bellezza della donna”.
“Red Light”, non è un album, non è un EP, ma sono sette tracce mixate che richiamano l’atmosfera da club, ed è la naturale prosecuzione della sperimentazione nel mondo dance pop dell’artista.
“Appena scesa dal palco del mio primo show al Forum l’emozione e l’adrenalina erano tali che avrei voluto rifarlo subito. Dovendo aspettare, ho deciso di incanalare tutta quell’energia precipitandomi in studio, creando nuova musica che facesse muovere il pubblico e aggiungesse un tassello fondamentale al mio racconto. È pensato per far ballare chiunque in qualsiasi luogo, come se fosse in un club” ha dichiarato Elodie durante la presentazione alla stampa del nuovo progetto.
Inoltre, per questo progetto Elodie collabora con (RED), organizzazione no-profit nata per contrastare le crisi sanitarie globali. La cantante romana donerà il 100% dei profitti derivanti dalla vendita della t-shirt (RED) LIGHT per sostenere i programmi sanitari salvavita a donne e ragazze nell’Africa subsahariana.
La cantante sarà anche protagonista di “Elodie Show 2023”, in onda il 10 novembre su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8. Alle immagini del concerto al Forum di Milano si alterneranno sequenze in cui l’artista racconta la sua storia e la sua musica.
I biglietti del tour di Elodie nei palazzetti sono disponibili su TicketOne. Queste le date:
- 17 novembre 2023 – NAPOLI – Palapartenope
- 18 novembre 2023 – NAPOLI – Palapartenope
- 20 novembre 2023 – MILANO – Mediolanum Forum
- 21 novembre 2023 – MILANO – Mediolanum Forum
- 25 novembre 2023 – ROMA – Palazzetto dello Sport
- 26 novembre 2023 – ROMA – Palazzetto dello Sport
- 5 dicembre 2023 – FIRENZE – Mandela Forum
- 9 dicembre 2023 – MILANO – Mediolanum Forum
“Red Light” di Elodie è disponibile in digitale, su CD e vinile su Amazon (qui), in streaming su Amazon Music Unlimited (sottoscrivendo un abbonamento qui) e Apple Music (qui).