Il 22 e il 23 gennaio 2016, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, si svolgeranno le finali nazionali del Premio Fabrizio De André. Un premio, giunto alla sua quattordicesima edizione e patrocinato come sempre dalla Fondazione Fabrizio De André, e dedicato a “Faber” scomparso l’11 gennaio del 1999
Nel corso degli anni il Premio Fabrizio De André ha assegnato prestigiose targhe ad artisti di spessore nel panorama musicale e non solo: sia alla carriera (Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi e Fiorella Mannoia), che alla reinterpretazione dell’opera di Fabrizio De André (Morgan, Mauro Ermanno Giovanardi, Paola Turci, Peppe Barra e Diodato). Anche quest’anno il Premio si pone l’obiettivo di promuovere il meglio della canzone d’autore; agli autori, ai compositori, agli interpreti e agli esecutori di musica italiana esordienti o comunque non noti al grande pubblico, si richiede di manifestare, attraverso i più disparati stili musicali, una creatività non vincolata alle mode, ai generi e ai falsi concetti di commerciabilità, al fine di ridare originalità e vitalità alla produzione artistica, all’insegna della qualità e della libertà artistica.
A contendersi il successo nella quattordicesima edizione della manifestazione ci saranno dodici giovani e promettenti artisti. Il 22 e 23 Gennaio 2016, all’Auditorium di Roma si esibiranno:
– Eugenio Rodondi (con “Canzone Moschina“)
– Cinque Uomini sulla Cassa del Morto (con “La Principessa e il Pirata“)
– Davide Finesi (con “La Bella Società“)
– Gabriella Martinelli (con “Buon Selvaggio“)
– Marco Greco (con “Sconosciuti“)
– Carlo Valente (con “Crociera Maraviglia“)
– Luciano D’Abbruzzo (con “L’ultima festa“)
– Blindur (con “Canzone per Alex“)
– La Suonata Balorda (con “Sangue amaro“)
– VinaRancio (con “Lettera di un drogato d’amore“)
– Diego Esposito (con “In una stanza“)
– Marta Lucchesini (con “Urgenza Particolare“) – (Recentemente ascoltata sul palco di Piazza Garibaldi per l’evento Happy New Tivoli 2016)
I video dei brani in gara sono visibili nelal playlist in fondo all’articolo.
Nel corso delle due serate verranno proclamati i vincitori scelti dalla Commissione artistica presieduta da Dori Ghezzi. Al vincitore di ciascuna categoria verrà corrisposta la somma di € 1.000 (mille euro).
Ospiti speciali saranno, Piero Pelù, al quale verrà consegnato il “Premio De André alla Carriera“, Cristina Donà, al quale è stato assegnato il “Premio per la reinterpretazione dell’opera di Fabrizio“, i Tetes de Bois, campioni del rock d’autore, e Fausto Mesolella – chitarrista prima con gli Avion Travel e ora solista di lusso anche a fianco di molti grandi calibri della musica italiana. Entrambe le serate saranno presentate da Massimo Cotto.