Ospite il 12 ottobre scorso sul palco di “IMAGinACTION”, il Festival Internazionale del Videoclip a Cesena per raccontarsi e presentare il suo nuovo album, il nono da solista, intitolato “Down The Road Wherever”, che sarà in vendita dal 16 novembre, Mark Knopfler, fondatore e anima dei Dire Straits lasciati per intraprendere la carriera solista a metà degli anni Novanta, ha affermato,con disarmante naturalezza, di suonare la chitarra “come un idraulico”
Con il lancio del nuovo disco di inediti “Down The Road Wherever”, in vendita dal 16 novembre e anticipato dal singolo “Good On You Son”, il video è visibile in fondo all’articolo, Mark Knopfler, nei giorni successivi alla visita in Italia, ha anche svelato le date del suo prossimo tour, che farà tappa nel nostro paese per ben sette volte tra maggio e luglio.
La prima tappa italiana vedrà impegnato l’ex Dire Straits il 10 maggio sul palco Mediolanum Forum di Assago (Milano). La tournée italiana riprenderà il 13 luglio con un concerto in Piazza Napoleone a Lucca in occasione del Lucca Summer Festival, mentre il 17 luglio, il musicista sarà atteso al Sonic Park di Nichelino (Torino) e il 18 luglio all’Arena della Regina di Cattolica. Il 20 e il 21 luglio arriverà nella Capitale per un doppio concerto alle Terme di Caracalla e il 22 luglio sarà all’Arena di Verona, per l’ultimo degli appuntamenti in programma in Italia per il 2019.
Sul palco, Mark Knopfler sarà accompagnato da una band eccezionale costituita da numerosi elementi, quali: Guy Fletcher (tastiere), Richard Bennett (chitarra), Jim Cox (piano), Mike McGoldrick (flauto), John McCusker (violino e cetra), Glenn Worf (basso), Danny Cummings (percussioni) e Ian Thomas (batteria). I nuovi elementi sono Graeme Blebins (sax) e Tom Walsh (tromba).
Di seguito le date del tour di Mark Knopfler in Italia nel 2019:
– 10 maggio – Mediolanum Forum Assago (Mi)
– 13 luglio – Piazza Napoleone – Lucca Summer Festival
– 17 luglio – Stupinigi Sonic Park – Nichelino (TO)
– 18 luglio – Arena della Regina – Cattolica (RN)
– 20-21 luglio – Terme di Caracalla – Roma
– 22 luglio – Arena – Verona
Il tour italiano è organizzato da D’Alessandro e Galli (qui il dettaglio completo) e partirà da Barcellona in aprile e biglietti per i per le date italiane saranno disponibili in prevendita esclusiva per gli ascoltatori di Virgin Radio da sabato 27 ottobre, mentre la prevendita generale inizierà sabato 3 novembre e da martedì 6 novembre saranno disponibili anche in tutti i punti vendita TicketOne.
L’album “Down The Road Wherever” sarà in vendita dal 16 novembre su CD, Vinile e su triplo CD in un cofanetto in edizione limitata su Amazon (qui) e in streaming e in digital download su iTunes (qui) e Apple Music (qui).