Si è chiusa con un grande successo di pubblico, anche la quarta serata musicale del Villa Lazzaroni Summer Festival, merito indiscusso della proposta artistica presentata. E stata infatti la volta dell’acclamata cantante e interprete Costanza Alegiani, con il Folkways Trio, composto dalla stessa Aelgiani voce, synth, Marcello Allulli sax tenore, Riccardo Gola contrabbasso e Valerio Corzani, voce narrante che del loro progetto dal titolo “Lucio, dove vai?”, interamente dedicato alla figura di Lucio Dalla
Una serata aperta dalle emozionanti e suggestive narrazioni di Valerio Corzani, autore, giornalista, conduttore radiofonico, musicista, fotografo e globetrotter, nonché una delle voci più note di Radio 3 Rai. Dalla sua intuizione è nato infatti questo progetto.
Ma andiamo un po’ a ritroso per raccontarne la genesi del progetto “Lucio dove vai?”. Si tratta infatti di un progetto inedito della cantante e compositrice Costanza Alegiani, nato dalla collaborazione con Corzani e Rai Radio 3 che hanno ideato un evento speciale in omaggio a Lucio Dalla, un concerto della Alegiani (con il suo Trio Folkways e la partecipazione del chitarrista Francesco Diodati) e la conduzione dello stesso Corzani, andato in onda in diretta a marzo 2022, nel decimo anniversario dalla scomparsa di Lucio Dalla.
“Lucio dove vai?/Si fa notte nel cielo” è un verso dell’ultima traccia di un album di Dalla del 1970 (“Storie di casa mia”), che sembra anticipare profeticamente il vuoto lasciato dalla sua scomparsa nel 2012, le mille eredità non riscosse che la sua dipartita ha consegnato alla scena musicale italiana. “Lucio dove vai” è anche uno dei brani che fa parte di questo progetto speciale del Trio Folkways che rivisita alcune canzoni della prima stagione di Lucio Dalla (“Anna Bellanna”, “La casa in riva al mare” e appunto la citata “Lucio dove vai”) e che affronta il vasto capitolo della produzione discografica legata alla collaborazione con il poeta Roberto Roversi (tra cui “La canzone di Orlando”, “Il Coyote” e “Anidride Solforosa”) che ha segnato in maniera definitiva la poetica e lo stile di Dalla.
Nel marzo del 2023 esce l’album omonimo “Lucio dove vai?” (qui la notizia), che fotografa il fortunato incontro del Trio con la musica, la poesia e la voce di Dalla, con la collaborazione di Antonello Salis e Francesco Diodati, ospiti nel disco. Inoltre, l’album vanta un contributo artistico di immenso valore, la foto di copertina del grande fotografo italiano Luigi Ghirri, amico stretto di Lucio Dalla. Il Trio ha già all’attivo un disco omonimo “Folkways” (qui la recensione).
Ma lasciamo a Costanza Alegiani, la presentazione, come riportato anche nelle note contenute nel libretto dell’album “Lucio dove vai?”.
“Un progetto nato un po’ per caso, un anno fa, come spesso capita con le cose più belle della vita. Questo album vuole essere la fotografia di un anno vissuto insieme alla voce e alla musica di Lucio Dalla; un nucleo di canzoni fatte di poesia e libertà, che mi hanno trasportato in volo fino a una casa ideale dove non ho mai vissuto, ma che ho sempre conosciuto, come nei sogni più intimi. Ognuna di queste canzoni conserva un’anima irriducibile, senza compromessi, anarchica; e ognuna restituisce una storia dove le parole hanno il potere della poesia, che le tramuta in sogno, in bambino, in animali, in desideri, in uomo e donna, in mare. Il mare profondo che Lucio Dalla amava moltissimo, a cui ha dedicato alcune fra le sue note più ispirate. È quel mare di pensieri e spazi ancora insondati, che vediamo all’orizzonte nella foto di copertina di Luigi Ghirri, lascia la domanda “Lucio dove vai?” ancora aperta, un’eco che risuona, in quella luce del tramonto”.
Durante la serata Corzani con maestria narrativa ci ha donato, citazioni, frasi e parole di/e su Lucio Dalla, mentre sullo sfondo del palco, scorrevano le meravigliose immagini di Lucio Dalla, tra cui la foto di copertina del disco, opera di Luigi Ghirri.
In un connubio tra suoni ed immagini, a seguire, la vibrante tonalità e l’incanto della voce di Costanza Alegiani, che lasciando di volta in volta spazio alle incursioni narranti di Corzani, ha ripercorso con una eccellente interpretazione, alcuni tra i brani del progetto, tra cui, “Anidride Solforosa”; “Il Coyote“, “La Canzone di Orlando“, “Carmen Colon, “Due Ragazzi“, “La Casa in Riva al Mare“, ed infine, il monologo con se stesso, “Lucio Dove Vai?”, che ha dato il titolo al progetto. Durante tutta l’esibizione, il pubblico è stato letteralmente ammaliato dalle note e dagli intermezzi del sax di Marcello Allulli, e del contrabasso di Riccardo Gola.
Il Villa Lazzaroni Summer Festival, inaugurato il 13 giugno, proseguirà fino al 30 con un programma ricco di eventi. Oltre ai concerti, il festival offre anche la possibilità di partecipare a incontri culturali, presentazioni di libri, mostre fotografiche e jam session. Un’occasione unica per immergersi nel mondo della musica e dell’arte a 360 gradi, in un’atmosfera suggestiva e conviviale.
L’ingresso al Villa Lazzaroni Summer Festival è gratuito. Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo, è possibile visitare il sito della manifestazione. (qui)
Galleria fotografica a cura di Monica Antonietti