Dopo aver tenuto sulle spine i fan degli Iron Maiden, il gruppo ha annunciato ufficialmente l’uscita del nuovo disco, che si intitolerà “The Book Of Souls“. Il nuovo album verrà rilasciato dal 4 settembre e sarà disponibile in diverse edizioni, tra cui una standard, una limited edition e un’edizione in vinile
A tenere il pubblico con il fiato sospeso, negli ultimi mesi, erano state soprattutto le condizioni di salute di Bruce Dickinson, storica voce della band, colpito da un tumore alla lingua. Una notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno, ma che a quanto pare non ha impedito ai musicisti di portare a termine il proprio lavoro, anche perché poche settimane fa, lo stesso Bruce Dickinson, ha infatti fatto sapere di essere riuscito a debellare la malattia, e che le terapie a cui è stato sottoposto abbiano già dato i primi ottimi risultati.
[amazon_link asins=’B079ZC43ZJ’ template=’ProdottoSingolo’ store=’fbofferte-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4fabc18f-ee5f-11e8-9863-795154328008′]The Book Of Souls è il sedicesimo album in studio registrato dalla band ed è diviso in due cd per una durata complessiva di 92 minuti, è stato registrato a Parigi con il produttore Kevin “Caveman” Shirley, mentre i ritocchi finali sono stati apportati all’inizio di quest’anno. Tuttavia la band ha deciso di posticipare l’uscita per dare il tempo al cantante Bruce Dickinson, di recuperare e prepararsi al meglio per il lancio del nuovo album.
The Book Of Souls, infatti, è il primo doppio album in studio degli Iron Maiden di sempre, e ha tutta l’aria di essere un album storico almeno negli intenti, poi i risultati potremmo scoprirli solo tra qualche mese.
La copertina, che ritrae come di consueto il “mostro” Eddie con pitture tribali, è stata disegnata da Mark Wilkinson. Steve Harris ha composto settw brani, mentre gli altri sono a firma del solo Dickinson o in collaborazione con Adrian Smith, Dave Murray e Janick Gers.
A proposito dell’album Steve Harris ha affermato: “L’approccio a questo album è stato diverso rispetto ai precedenti. Molte delle canzoni sono state scritte quando eravamo in studio. Abbiamo fatto il possibile per provarle e registrarle immediatamente. Penso che questa immediatezza abbia donato ai brani una forte impronta live. Sono molto orgoglioso di The Book Of Souls, e lo siamo tutti e non vediamo l’ora di farlo ascoltare ai nostri fan e soprattutto di portarlo con noi in tour il prossimo anno!”
Alle parole di Steve Harris hanno fatto seguito le dichiarazioni di Bruce Dickinson: “Siamo davvero entusiasti di The Book Of Souls, ci siamo divertiti molto nel realizzarlo. Abbiamo iniziato a lavorare all’album alla fine dell’estate 2014 e lo abbiamo registrato al Guillame Tell Studios di Parigi, lo stesso studio in cui nel 2000 abbiamo registrato Brave New World. Eravamo circondati da molti ricordi speciali. Abbiamo subito ritrovato le stesse magiche vibrazioni di allora e ci siamo sentiti immediatamente a casa. Appena finito ci siamo resi conto che ogni singolo brano era parte integrante dell’insieme e non poteva essere separato. Perché tutto funzionasse alla perfezione dovevamo pubblicare un album doppio e così è stato!” (Fonte)
La tracklist di The Book Of Souls
Disco 1
1. If Eternity Should Fail (Dickinson) 8:28
2. Speed Of Light (Smith/ Dickinson) 5:01
3. The Great Unknown (Smith/ Harris) 6:37
4. The Red And The Black (Harris) 13:33
5. When The River Runs Deep (Smith/ Harris) 5:52
6. The Book Of Souls (Gers/ Harris) 10:27
Disco 2
7. Death Or Glory (Smith/ Dickinson) 5:13
8. Shadows Of The Valley (Gers/ Harris) 7:32
9. Tears Of A Clown (Smith/ Harris) 4:59
10. The Man Of Sorrows (Murray/ Harris) 6:28
11. Empire Of The Clouds (Dickinson) 18:01
Formati: 2 CD deluxe Limited edition / 2 CD standard Edition / Triplo vinile nero. L’album disponibile fin d’ora in pre-order su anche su Amazon o iTunes.