L’irlandese Glen Hansard, già frontman dei Frames, metà degli Swell Season e vincitore di un Oscar per la colonna sonora di “Once (Una volta)“, arriverà in Italia per una serie di imperdibili concerti tra giugno e luglio
Il richiamo della strada l’ha sentito sin dalla giovane età. A 13 anni aveva già lasciato la scuola per suonare nelle strade di Dublino. Nato a Dublino nel 1970 Glen Hansard è giunto all’attenzione internazionale grazie alla partecipazione al film di Alan Parker “The Commitments”, in cui ha interpretato la parte del chitarrista Outspan Foster. Successivamente fondato la band di culto Frames nel 1990 divenendo uno dei musicisti irlandesi più apprezzati e acclamati a livello internazionale. Nel 2003 è stato il volto del programma televisivo “Other Voices: Songs from a Room” dedicato alla scoperta di giovani talenti irlandesi.
Nel 2006 insieme alla giovanissima Marketa Irglova, Glen forma gli Swell Season, ed insieme i due musicisti sono i protagonisti del bel film indipendente “Once (Una volta)“, grazie a cui si aggiudicano l’Oscar per la miglior canzone originale con “Falling Slowly“. Glen e Marketa hanno inoltre registrato una versione di “You Ain’t Goin’ Nowhere” di Bob Dylan per il film di Todd Haynes “I’m Not There” del 2007.
Oggi Glen Hansard si considera più un busker che un cantautore, nonostante l’Oscar vinto con il brano “Falling Slowly” colonna sonora di “Once (Una volta)” e la lunga attività con i Frames. Il suo secondo album da solista si intitola “Didn’t He Ramble“, e pubblicato su etichetta Anti-Records, rappresenta il culmine di due anni di registrazioni tra Chicago, NY e la Francia rurale e invoca le virtù di semplicità e immediatezza. Un album composto da brani che parlano chiaramente, vanno dritti al punto, all’essenza delle cose, senza giri di parole e ambiguità.
Prodotto con l’aiuto di Thomas Bartlett (National, Sufjan Stevens) e del compagno di band nei Frames David Odlum, “Didn’t He Ramble” ha visto anche la partecipazione di diversi ospiti che hanno preso parte alle lavorazioni del disco: da Sam Beam degli Iron and Wine a John Sheahan dei Dubliners, passando per Sam Amidon dei Vermont.
Inoltre, a marzo dello scorso anno Glen Hansard ha dato alle stampa “It Was Triumph We Once Proposed… Songs of Jason Molina“, un EP tributo per l’amico e collega Jason Molina, mente del progetto Songs: Ohia, prematuramente scomparso. Nel 2014 inoltre Glen è stato scelto da Eddie Vedder come compagno di tour, e in estate sarà in Italia per cinque date tra giugno e luglio.
Queste le tappe della tournée di Glen Hansard in Italia:
– 28 Giugno 2016 – Sesto San Giovanni (MI) – Carroponte
– 29 Giugno 2016 – Ferrara – Cortile Estense
– 4 Luglio 2016 – Sestri Levante (GE), Mojotic Festival – Teatro della Conchiglia
– 5 Luglio 2016 – Sesto al Reghena (PN) – Sexto’nplugged
– 6 Luglio 2016 – Roma – Postepay Rock in Roma – Ippodromo delle Capannelle
Organizzazione DNA Concerti. Biglietti disponibili dal 30 marzo su TicketOne e VivaTicket e per la data romana su PostePay Rock in Roma.