Gianna Nannini torna a far parlare di sé con un progetto artistico che promette di essere uno dei più emozionanti e completi della sua carriera. Il nuovo album “Sei nel l’anima” non è solo una raccolta di brani inediti, ma l’inizio di un viaggio che attraversa diverse forme d’arte per culminare in un tour internazionale
Il titolo “Sei nel l’anima”, sembra un refuso grammaticale a leggerlo così, ed invece no. “È un gioco grafico, l’apostrofo è una cosa che non si legge in altre lingue“, ci tiene a svelare la stessa Gianna Nannini parlando del suo nuovo album.
“Sei nel l’anima” segna un ritorno alle sonorità soul e blues, cariche di emozione e intensità. Un progetto a cui hanno collaborato produttori di fama mondiale e musicisti altrettanto noti, l’album si presenta come un’opera matura e sofisticata, che esplora le profondità dell’anima attraverso la musica.
La tracklist del disco attraversa differenti percorsi musicali, con nomi del calibro di Andy Wright (Massive Attack, Jeff Beck, Simply Red) e Troy Miller (Amy Winehouse, Gregory Porter, Diana Ross), fino alla partecipazione del produttore e chitarrista Raül Refree (Rosalia, Guitarricadelafuente).
Il titolo dell’album, “Sei nel l’anima”, è stato scelto dalla stessa Nannini per definire questo viaggio musicale che ha iniziato con il precedente disco “La Differenza”, registrato a Nashville. Il nuovo singolo “Io voglio te” è un omaggio ai fan, accompagnato da un videoclip che mostra momenti significativi delle performance live di Gianna in giro per il mondo.
In un’intervista rilasciata a Billboard Italia, Gianna Nannini ha rivelato che il titolo dell’album è un omaggio al passato, ma allo stesso tempo rappresenta un nuovo inizio, con tracce inedite che esplorano il soul e il blues.
Con questo album, Gianna Nannini non solo celebra il suo passato, ma si imbarca anche in una nuova fase della sua carriera, condividendo con il pubblico la sua anima attraverso la musica.
Parallelamente all’album, il 2 maggio 2024, Netflix rilascerà il documentario “Sei nell’anima”, ispirato alla vita di Gianna Nannini. Scritto da Cinzia TH Torrini e Cosimo Calamini insieme a Donatella Diamanti e alla stessa Gianna Nannini, Sei nell’anima è basato sulle autobiografie “Io“e “Cazzi miei“, il film promette di essere un ritratto intimo e profondo, che racconta trent’anni della vita dell’artista, dalle sue origini fino al successo internazionale, e racconta trent’anni della vita di Gianna Nannini, partendo dall’infanzia fino ai suoi primi successi, con un focus particolare sull’anno 1983, considerato dalla cantante come l’anno della sua vera nascita.
Ad interpretare i panni dell’artista senese ci sarà Letizia Toni, già vista ne ‘L’allieva’, mentre Andrea Delogu interpreterà una giovane Mara Maionchi.
Un progetto che si completa con l’annuncio di un tournée che partirà il 24 novembre da Ginevra e arriverà in Italia in diverse date fino al 21 dicembre a Roma. I fan avranno l’opportunità di ascoltare dal vivo i nuovi brani e i grandi classici che hanno fatto la storia della musica italiana.
Il “Sei nell’anima tour – European Leg” (qui tutte le date in costante aggiornamento) sarà preceduto da uno instore tour presso le librerie della catena Feltrinelli per presentare il disco “Sei nel l’anima”. Queste le date:
- Bologna, 22 marzo (Piazza Porta Ravegnana, 1);
- Milano, 23 marzo (Piazza Piemonte, 2);
- Firenze, 27 marzo (Piazza della Repubblica, 26R);
- Roma, 28 marzo (Via Appia Nuova, 427 ).
“Sei nel l’anima” di Gianna Nannini è disponibile su CD e vinile su Amazon (qui), in streaming su Amazon Music Unlimited (sottoscrivendo un abbonamento qui) e Apple Music (qui).