Chiudi Menu
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
ULTIME NOTIZIE
  • Stefano Saletti e la Banda Ikona incantano l’Auditorium con “Mediterranima”: un viaggio musicale tra culture, memoria e speranza
  • Roma Summer Fest 2025: suoni dal mondo, emozioni senza confini
  • Rock in Roma 2025, presentata in Campidoglio la 15esima edizione della kermesse musicale
  • Baustelle, “El Galactico”, il pop colto che guarda alla California, ma parla all’Italia
  • Annie and the Caldwells, in famiglia, alle soglie della notorietà mondiale
  • Lady Gaga “Mayhem”, quando il pop si fa tempesta emotiva
  • Fabrizio Bosso emoziona Roma con “Il Cielo è Pieno di Stelle”, l’omaggio a Pino Daniele
  • Una festa di suoni e tradizioni, l’evento etno-folk all’Auditorium Parco della Musica
Facebook Instagram YouTube Telegram
Zeta Emme – Zona Musica
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Zeta Emme – Zona Musica
Home » Blog » Elisa torna con “Intimate – Recordings at Abbey Road Studios”
Intimate - Recordings at Abbey Road Studios
ANTEPRIME

Elisa torna con “Intimate – Recordings at Abbey Road Studios”

Mariano TrissatiDi Mariano Trissati8 Dicembre 2023Nessun commento

L’ultima fatica di Elisa, “Intimate – Recordings at Abbey Road Studios”, è un chiaroscuro di paesaggi sonori che cattura la quintessenza della finezza vocale di Elisa e l’ambiente storico della leggendaria Abbey Road

Il nuovo album della cantautrice friulana, uscito venerdì 8 dicembre, è una raccolta delle canzoni più famose registrate negli studi degli Abbey Road, con la produzione artistica e musicale di Dardust. L’album è nato dal progetto live di “An Intimate Night”, uno spettacolo teatrale che Elisa ha presentato in tour nel 2022. Tra i brani presenti nell’album ci sono anche due pezzi inediti: “Quando nevica” (scritto dalla stessa Elisa insieme a Calcutta) e “Buon Natale anche a te“.
Si tratta di un’opera che dimostra la versatilità e la sensibilità di Elisa, capace di trasmettere emozioni profonde con la sua voce. Il suo timbro è accompagnato soltanto da pianoforte, chitarra e archi, in un equilibrio tra virtuosismo ed essenzialità. Il risultato è un album che offre una visione intimista e personale della musica di Elisa, come se fosse un concerto dal vivo in uno dei più prestigiosi luoghi del mondo della musica.

Elisa ha voluto spiegare com’è nato il disco, realizzato insieme a Dardust negli Abbey Road Studios di Londra:

“An Intimate Night era nato per essere un piccolo tour teatrale e poi ci siamo tutti resi conto che era successo qualcosa di grande. Non lo so cos’è, sorrido perché come tutte le cose più belle che mi sono successe, in fondo non lo so spiegare. Ma il vostro affetto e il vostro amore ci hanno travolti. Avete bruciato i biglietti ovunque, vi siete fatti sentire come non mai. Dopo tutti questi concerti di Back To The Future, che è stato un tour lunghissimo, abbiamo iniziato un nuovo capitolo senza quasi rendercene conto, un capitolo che avete reso importante. Uno che mi ha fatto mettere la voce ancora più al centro e calare profondamente nei panni della cantante che c’è in me. Un faro puntato nel buio per scambiarci quella luce, quelle emozioni e soprattutto la forza di quell’intimità. Ci siamo scambiato il coraggio di togliere. Mi avete sempre premiata ogni volta che ho avuto coraggio e lo avete fatto anche questa volta”.

Ha poi continuato ringraziando i fan e Dardust:

“Spesso mi ringraziate ma sono io a dover ringraziare voi perché mi insegnate sempre qualcosa. La lezione stavolta è che non servono sovrastrutture, che la semplicità bastava allora e basta ancora adesso, e che bisogna darsi al mondo per quello che si è senza paura di non essere o dare abbastanza.
Voglio ringraziare Dardust, perché senza di lui non ci sarebbe stato niente di tutto questo. È lui che ha avuto una nuova visione della mia musica, che in questi arrangiamenti ha creato un equilibrio magico tra virtuosismi ed essenzialità. È lui che, lasciandomi tutto questo spazio, mi ha spinta al massimo del potenziale della mia voce. Siamo andati in un uno degli studi più mitici al mondo, gli Abbey Road, e abbiamo registrato tutte le canzoni che avete sentito durante quei concerti più due canzoni nuove che abbiamo scritto apposta per questo disco. Per ricordarci per sempre di una cosa bella, che ci ha fatto stare bene. Tra poco Intimate sarà vostro, ogni volta che vi mancherà”.

Dopo il trionfo degli spettacoli portato nei teatri e all’Arena di Verona, e dopo aver terminato in pochissimo tempo tutti i biglietti disponibili per “An Intimate Christmas”, le due date previste per i prossimi 15 e 16 dicembre al Forum di Assago, Elisa ha volturo regalare al suo pubblico un disco registrato in presa diretta dagli Abbey Road Studios di Londra, proprio come se fosse un concerto dal vivo, unendo alla suggestione di un vero e proprio tempio della musica la magia del suo timbro, accompagnato soltanto da pianoforte, chitarra e archi, in un equilibrio, quello degli arrangiamenti e delle produzioni di Dardust, “tra virtuosismo ed essenzialità”, come ha scritto la stessa Elisa.

Inoltre, lo show di Elisa Buon Natale anche a te, verrà trasmesso in prima serata domenica 24 dicembre su Canale 5, in una serata speciale ricca di sorprese in cui Elisa regalerà al pubblico momenti inediti ed emozionanti con i suoi successi e tanti brani della tradizione natalizia. Ospiti con lei sul palco del Mediolanum Forum di Assago straordinari nomi della musica e dello spettacolo.
Da sempre attenta all’ambiente, Elisa, nel corso della serata, sosterrà insieme a Legambiente l’importante iniziativa “Music for the Planet” per piantare nuovi alberi, rigenerare i territori e contrastare la crisi climatica nell’ambito del progetto europeo Life Terra.

“Intimate – Recordings at Abbey Road Studios” è un album da ascoltare con attenzione e curiosità, per scoprire i dettagli e le sfumature che rendono speciale la voce di Elisa. È anche un album da regalare agli amanti della musica italiana, che apprezzeranno il talento e la passione della cantautrice friulana.

“Intimate – Recordings at Abbey Road Studios” di Elisa è disponibile da venerdì 8 dicembre 2023 su CD, doppio vinile con le special edition 2LP rosso e 2LP bianco, su Amazon (qui), in streaming su Amazon Music Unlimited (sottoscrivendo un abbonamento qui) e Apple Music (qui).

Abbey Road Abbey Road Studios Amazon Music An Intimate Night Apple Music Buon Natale anche a te Calcutta Canale 5 Concerti Dardust Elisa Intimate Londra Milano Music for the Planet Quando Nevica
Seguici su Google News Seguici su Flipboard Seguici su Telegram Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Threads
Condividi. Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Telegram WhatsApp Copia Link
Mariano Trissati
  • Sito web
  • Facebook
  • X (Twitter)
  • Instagram

Ideatore e creatore del progetto Zeta Emme - Zona Musica. Appassionato di Fotografia, Musica e Sport (Pallavolo). Scrivo su Zeta Emme - Zona Musica e BarEden. Le mie foto sono visibili anche su Flickr e 500px

Articoli correlati

Stefano Saletti - Banda Ikona - Mediterranima

Stefano Saletti e la Banda Ikona incantano l’Auditorium con “Mediterranima”: un viaggio musicale tra culture, memoria e speranza

12 Maggio 2025
Lady Gaga - Mayhem

Lady Gaga “Mayhem”, quando il pop si fa tempesta emotiva

19 Marzo 2025
Fabrizio Bosso - Omaggio a Pino Daniele

Fabrizio Bosso emoziona Roma con “Il Cielo è Pieno di Stelle”, l’omaggio a Pino Daniele

24 Febbraio 2025
Aggiungi un commento

Aggiungi un commentoAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Categorie
  • ALTERNATIVE (1)
  • ANTEPRIME (112)
  • BAND (2)
  • BLUES (11)
  • CONTEST (2)
  • COUNTRY (1)
  • EVENTI (240)
  • FOLK (7)
  • FUNK (1)
  • HEAVY METAL (13)
  • HIP HOP (1)
  • INDIE (15)
  • INTERVISTE (22)
  • JAZZ (22)
  • LIVE MUSIC (5)
  • MUSICA ITALIANA (81)
  • MUSICA STRANIERA (16)
  • NIGHT LIFE (80)
  • NOVITÀ (33)
  • ORIGINALI ITALIANE (11)
  • ORIGINALI STRANIERE (31)
  • POP (18)
  • PORRETTA SOUL FESTIVAL (30)
  • PROG (1)
  • R&B (1)
  • RAP (4)
  • RECENSIONI (91)
  • ROCK (29)
  • SOUL (4)
ARTICOLI POPOLARI
  • I Matia Bazar festeggiano i "primi" 40 anni di carriera
    I Matia Bazar festeggiano i "primi" 40 anni di carriera
  • “Lucio dove vai?”, Costanza Alegiani Folkways Trio sul palco del Villa Lazzaroni Summer Festival
    “Lucio dove vai?”, Costanza Alegiani Folkways Trio sul palco del Villa Lazzaroni Summer Festival
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Web Partner © Zeta Emme - Zona Musica
Forma e contenuti del sito sono proprietà intellettuali riservate.
È vietata la riproduzione e l'uso delle immagini senza previo consenso
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONTATTI
  • SOSTIENICI
  • AREA RISERVATA

Digitare sopra e premere Enter per effettuare la ricerca. Premere Esc per annullare.