Come tutti sanno, gli Eagles Of Death Metal sono stati costretti a cancellare le date previste i primi giorni di dicembre dopo essere stati coinvolti nei terribili attentati terroristici di Parigi del 13 novembre. La band aveva garantito che avrebbe recuperato le date perse e tramite la loro pagina Facebook hanno annunciato che a febbraio riprenderanno il loro tour e faranno tappa in Italia per tre date
A poco più di un mese dall’attacco terroristico al Bataclan, riprende il tour della band protagonista del tragico concerto di Parigi. Sulla loro pagina Facebook si legge: “Siamo orgogliosi di annunciare la riprogrammazione del nostro tour europeo, che abbiamo chiamato il “The Nos Amis Tour”: non vediamo l’ora di vedere le vostre belle facce“, a corredo di una foto che ritrae il gruppo in un abbraccio.
Il 6 dicembre gli Eagles of Death Metal sono tornati ad esibirsi per la prima volta dopo la strage salendo sul palco insieme agli U2. Assieme a loro, nell’Accor Hotels Arena, hanno cantato “People Have the Power” di Patti Smith.
Nonostante il loro nome, gli EODM (Eagles Of Death Metal) non sono un gruppo death metal. Jesse Hughes ha così spiegato ad una rivista la storia del nome della band: “Un mio amico, Lou, stava cercando di convincere Josh Homme ad ascoltare death metal. Gli fece ascoltare i Vader, e Josh disse che sembravano “gli Eagles del death metal“. La musica degli Eagles Of Death Metal ha però ben poco a che vedere sia con gli Eagles che, men che meno, con il metal.
Una tournée, quella degli EODM, voluta per promuovere nuovo album in studio, “Zipper Down“, pubblicato ad ottobre 2015, ed uscito a sette anni dal precedente “Heart On“.
Queste le date dei concerti in Italia degli Eagles Of Death Metal:
27 Febbraio 2016 – New Age Club – Treviso
28 Febbraio 2016 – Hiroshima Mon Amour – Torino
29 Febbraio 2016 – Orion Live Club – Ciampino (Roma)
Organizzazione DNA Concerti. Prevendite disponibili da martedì 22 dicembre su TicketOne e presso le rivendite autorizzate. I possessori del tagliando (acquistato online) delle date annullate a dicembre potranno acquistare i biglietti per le nuove date da lunedì 21 dicembre 2015.
Nel frattempo, Jesse Hughes e Josh Homme stanno anche lavorando a un documentario prodotto da VICE e girato da Alex Hoffman. “The Redemption of the Devil” è un ritratto intimo e brutalmente onesto di un anno nella vita di Jesse Hughes, visibile nel trailer allegato all’articolo e visibile su Youtube.