Emanuela Trane, questo il vero nome di Dolcenera, è senza ombra di dubbio una delle più talentuose e versatili cantautrici italiane. Sul palco di Piazza Rosario a Borgia, in provincia di Catanzaro, ha eseguito i suoi maggiori successi ed anche i due nuovi singoli “Spacecraft” e “Calliope (Pace alla luce del sole)”, che anticipano il suo prossimo progetto discografico, previsto in autunno
Venerdì 12 agosto la “navicella spaziale” di Dolcenera si è fermata a Borgia in provincia di Catanzaro. Sul palco della cittadina calabrese, l’artista salentina, attualmente impegnata nella registrazione del suo nuovo album, ha presentato i suoi due ultimi singoli ed i successi della sua “quasi” ventennale carriera.
Il suo ultimo brano “Calliope (Pace alla luce del sole)” è stato presentato in anteprima il 23 luglio alla XXV edizione del Festival Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty International, il cui intento è diffondere i principi della Dichiarazione Universale dei diritti umani attraverso l’arte e la musica.
Quest’ultimo singolo arriva dopo la pubblicazione di “Spacecraft”, rilasciato anche nella sua versione in inglese “From a spacecraft”, ed il successo dei brani “Amaremare”, che l’ha portata ad essere testimonial permanente di Greenpeace e invitata alle iniziative di Greta Thunberg, “Nuovo giorno Nuova Luce”, adattamento e reinterpretazione del brano “Feeling good” di Nina Simone e tema musicale della serie tv di Rai1 “Lea, un nuovo giorno”.
Dolcenera, dopo la recente partecipazione televisiva al programma The Band di Carlo Conti, ha realizzato un podcast, con la recente pubblicazione del terzo episodio, dal titolo “Una canzone, una storia – Psicografia di un’artista femminile”, un’analisi psico-filosofica di artiste femminili che hanno segnato la storia della musica, attraverso lo studio delle loro canzoni più rappresentative e delle vicende mai casuali della loro vita, con brani eseguiti al pianoforte e l’interpretazione finale della canzone titolo dell’episodio.
In attesa di scoprire cosa accadrà nelle prossime settimane, compresa la tanto annunciata pubblicazione in autunno del suo nuovo album di inediti, Dolcenera sarà in tournée in Italia con il suo “Space Live Tour”.
Tutte le date in costante aggiornamento sono disponibili sul suo sito (qui).
Galleria fotografica a cura di Massimiliano Natale