Giuseppe Peveri (in arte Dente) è uno dei più apprezzati cantautori italiani, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato. Il 18 novembre scorso si è esibito sul palco del Monk Club di Roma per la tappa romana della sua tournée italiana
In tour per promuovere il suo ultimo lavoro discografico “Canzoni per metà“, Dente è uno di quegli artisti impossibili da classificare, ma che è in grado di catturare il pubblico senza bisogno di effetti speciali.
Ad aprire il concerto e a scaldare il pubblico ci ha pensato Tommaso Di Giulio, giovane cantautore romano, che con la sua ironia e i suoi modi gentili (la sua improbabile richiesta rivolta al pubblico di cercare un bottone dalla forma particolare in terra ha suscitato grande ilarità, ma alla fine ha portato ad un inaspettato lieto fine) dando inizio ad una serata in cui si sono alternati momenti intensi, da quelli più divertenti a più soft e romantici.
Ed ecco che dopo di lui, a calcare il palco è l’ospite principale della serata, Dente, con il suo completo e il suo aspetto slanciato e quel ciuffo che fanno di lui un tratto distintivo.
L’atmosfera è calma e rilassata, la gente sorride e canta, e lui con il suo sound essenziale e ricercato, sembra esser sin dall’inizio padrone della scena, dimostrando quella rara capacità di sapersi calare immediatamente nella musica e di riuscire a trasmettere intensità con la sua voce e la sua presenza scenica.
Dente è un vero e proprio “giocoliere della parola”, riesce a mescolare malinconia e surreale divertimento, in un mix continuo che prima stupisce chi lo ascolta e poi lo conduce in un mondo parallelo dal quale non si vuole più scappar via, e il suo valore aggiunto è proprio quella capacità che ha di strappare un sorriso con poche parole, anche fra una canzone e l’altra.
Una serata tranquilla e divertente dove chi era presente ha potuto gustare un mix di musica raffinata e leggera, ma mai banale.
La tournée italiana nei club di Dente lo vedrà impegnato fino al 17 dicembre, anche se le date sono in continuo aggiornamento. Questi i prossimi appuntamenti con Giuseppe Peveri, in arte Dente:
– 19 novembre – Bologna – Locomotiv
– 22 novembre – Bolzano – Teatro Cristallo
– 23 novembre – Saluzzo (CN) – Teatro Politeama
– 26 novembre – Firenze – Flog
– 2 dicembre – Bergamo – Druso
– 8 dicembre – Palermo – Candelai
– 9 dicembre – Messina – Retronouveau
– 10 dicembre – Catania – Ma
– 11 dicembre – Lamezia Terme (CZ) OFF
– 14 dicembre – Parma – Mu
– 15 dicembre – Fontanafredda (PN) – Astro Club
– 16 dicembre – Verona – Pika
– 17 dicembre – Ravenna – Bronson
Questa la scaletta del concerto:
Come eravamo noi / Canzone di non amore / Piccolo destino ridicolo / Canzoncina / Scanto di sirene / Chiuso dall’interno / Noi e il mattino / Fatti viva / Cosa devo fare / Coniugati passeggiare / Beato me / La settimana enigmatica / Baby building / Senza stringerti / Invece tu / Curriculum / A me piace lei / Quel mazzolino / Buon appetito / I fatti tuoi / Saldati / La cena di addio.
BIS: Appena ti vedo / Giudizio universatile / Vieni a vivere
Galleria fotografica a cura di Valentina Venditti