L’iconica popstar, ha ancora una volta catturato l’attenzione nel mondo della musica con il suo ultimo disco, “Cowboy Carter”. Pubblicato il 29 marzo, questo album non rappresenta solamente un viaggio musicale intriso di sonorità country, ma anche una potente dichiarazione sulla riscoperta culturale e l’unità
Cantante, autrice, ballerina, produttrice, attrice, Beyoncé ad oggi l’artista di maggior successo nella storia dei Grammy Awards, i premi dell’industria musicale americana, ma paradossalmente, tra i suoi tanti premi, manca quello per il miglior album, la categoria più prestigiosa.
“Cowboy Carter” segna una vera e propria svolta epocale per l’artista, che si è avventurata nel genere country con una passione e una maestria sorprendenti. Un album destinato a fare storia: infatti l’intera comunità musicale si è fermata per ascoltare il disco della prima donna nera che è riuscita a conquistare la vetta della classifica Hot Country Songs di Billboard. Una vera e propria certificazione, anche se l’artista ci tiene a specificare: “La mia speranza è che tra qualche anno, la menzione della razza di un artista, relativa ai generi musicali, sia irrilevante”.
Ventisette tracce, diciannove brani effettivi, l’album più lungo di Queen Bey, secondo atto di una trilogia inaugurata due anni fa con “Renaissance”.
Ospiti d’eccezione nomi altisonanti quali: Willie Nelson, Miley Cyrus, Post Malone e Linda Martell, che fu la primissima cantante country nera. E poi le cover, quella di “Jolene“, colonna portante del country firmata Dolly Parton, e “Blackbird“, brano dei Beatles reinterpretato assieme a Brittney Spencer, Reyna Roberts, Tanner Adell e Tiera Kennedy, nomi ai più sconosciuti, ma molto vicini alla scena country statunitense.
L’album è stato anticipato da due singoli di grande impatto: “Texas Hold ‘Em” e “16 Carriages”. Entrambi rilasciati lo scorso 11 febbraio 2024, lo stesso giorno del Super Bowl. “Texas Hold ‘Em” ha fatto la storia, portando Beyoncé a diventare la prima donna nera a raggiungere la vetta della classifica Hot Country Songs e a conquistare la Hot 100 con una canzone country.
“Cowboy Carter” è un viaggio attraverso la musica country, con brani che esplorano il tema dell’amore, della lotta e della rinascita. Il risultato è un mix avvincente di suoni tradizionali e influenze contemporanee.
Un album che spazia tra sonorità country, rap, pop e contiene persino una strofa in italiano, in “Daughter”, in cui Beyoncé interpreta alcuni dei versi di “Caro mio ben”, un celebre motivo che, nel corso degli anni, è stato cantato anche da Montserrat Caballé, da Luciano Pavarotti e da Cecilia Bartoli e da diversi altri artisti come Sting e dopo di lui da Mina. “Caro mio ben” è una breve aria da camera composta, nel Settecento, dal napoletano Tommaso Giordani.
La copertina di “Cowboy Carter” è una vera e propria opera d’arte. Beyoncé è ritratta in una posa regale, seduta su un maestoso cavallo bianco. Indossa un semplice cappello da cowboy bianco e ha i capelli biondi platino che fluttuano al vento. Con orgoglio, alza la bandiera americana. Lo sfondo nero, tipico dello stile “Renaissance”, mette in risalto la figura di Beyoncé e il sentiero di polvere illuminato ai suoi piedi.
“Cowboy Carter” è un album audace, un viaggio nel cuore dell’anima di Beyoncé e nel tessuto della musica country. È un invito a esplorare, a ballare e a riflettere. Non è solo un album country, ma come dice la Queen Bey: “Questo non è un album country, è un album Beyoncé”.
“Cowboy Carter” è disponibile in streaming su Amazon Music Unlimited (sottoscrivendo un abbonamento qui) e Apple Music (qui) e a breve anche in diverse edizioni in formato fisico, tra le quali quelle a edizione limitata in vinile colorato (bianco, rosso e blu), come bundle – sempre in edizione limitata – che include un CD e una t-shirt (in due versioni), o semplicemente in CD (ma in quattro edizioni differenti) su Amazon (qui),