Si chiama “Confessin’ The Blues”, uscirà il 9 novembre e conterrà ben quarantadue classici del blues, da Muddy Waters a Otis Redding, passando per Chuck Berry e B.B. King, il tutto raccolto in un doppio CD, o in un cofanetto con cinque vinili, con la copertina illustrata da Ronnie Wood. Una parte del ricavato delle vendite verrà donato alla Blues Heaven Foundation di Willie Dixon
Oltre ad essere una della band più importanti del mondo, i Rolling Stones sono anche i più grandi “campioni” del blues: chi meglio di loro può curare una compilation del genere, dedicata alla musica che li ha ispirati durante la loro lunghissima carriera.
“Confessin’ The Blues” riunisce i più grandi bluesman di sempre e fornisce una perfetta educazione al genere. La compilation è stata scelta dai Rolling Stones e l’album sarà pubblicato su vari formati (CD e Vinile) il 9 novembre.
I Rolling Stones sono stati sostenitori del blues dall’inizio della loro carriera fino all’ultimo album, “Blue & Lonesome” (leggi l’articolo – acquista su Amazon), che contiene le loro interpretazioni di alcuni classici del genere, molti dei quali appaiono nella loro versione originale qui su “Confessin’ The Blues“.
“Confessin’ The Blues” contiene le tracce dei più grandi pionieri del blues come: Otis Redding, Howlin’ Wolf, John Lee Hooker, Elmore James, Muddy Waters, Chuck Berry, Big Bill Broonzy, Robert Johnson e molti altri. Ognuno di questi artisti ha avuto un’importanza fondamentale nella nascita dei Rolling Stones.
In qualità di grandi sostenitori del genere, i Rolling Stones e l’etichetta BMG hanno deciso che il 10% delle entrate nette derivate dalla vendita di questo album verrano devolute alla Blues Heaven Foundation di Willie Dixon.
Jacqueline Dixon, presidente della Blues Heaven Foundation, ha dichiarato:
“Siamo estremamente onorati e grati che la Blues Heaven Foundation di Willie Dixon sia stata inserita in un progetto così incredibile. Significa tantissimo per noi che il sogno di mio padre di creare un’organizzazione che promuova, protegga e preservi il Blues per le generazioni future, sia riconosciuto e sostenuto da artisti che hanno raggiunto così tanti traguardi“.
“Confessin’ The Blues” è una vera e propria educazione musicale da parte di coloro che conoscono meglio il genere, la più grande band vivente del pianeta, ovvero i Rolling Stones.
“Confessin’ The Blues” verrà pubblicato il 9 novembre e sarà disponibile su doppio CD, in un cofanetto contenente cinque vinili su Amazon (qui).