Dall’ormai lontano 1994, “All I Want For Christmas Is You” è diventata la canzone di Natale per antonomasia. Con oltre 200 milioni di album venduti, Mariah Carey è una delle artiste di maggior successo nella storia della musica, e in questo 2021 ha calato l’asso pubblicando un nuovo singolo per le festività natalizie a 27 anni di distanza dal primo fortunatissimo singolo che le ha permesso di raggiungere gli Dei dell’Olimpo.
Mariah Carey, l’indiscussa “Christmas Queen”, torna a rendere magiche le feste con uno speciale su Apple TV+ dal titolo: “Mariah’s Christmas: The Magic Continues”, ed annuncia l’uscita di “Fall in Love at Christmas” con la partecipazione di Khalid e Kirk Franklin.
Il nuovo singolo a tema natalizio vuole bissare il successo di “All I Want For Christmas Is You”, brano che ha venduto milioni di copie che ha fatturato oltre 50 milioni di dollari in royalties, grazie a varie interpretazioni anche di altri artisti e riproduzioni in varie occasioni.
Il nuovo singolo si intitola “Fall in Love at Christmas”, e sulla falsariga del precedente pone come tematica il rapporto tra la gioiosa atmosfera che si respira a Natale e la bellezza dell’amore vissuto in prima persona, in breve, la sostanza non cambia, la filosofia di Mariah Carey rimane quella a distanza di tanti anni: il Natale più bello è quello da vivere con la persona che si ama e non si deve esigere null’altro alla vita. A differenza del successone di quasi trent’anni or sono, dove si udiva squillare solamente la strabiliante voce di Mariah, qui abbiamo un featuring, cosa sempre più diffusa nel mondo della musica, quasi una necessità o, se vogliamo, una certezza di successo garantito.
Infatti “Fall in Love at Christmas” vede la partecipazione di Khalid e Kirk Franklin, il primo un talentuoso artista del panorama r’n’b, il secondo un nome di primo piano nel genere gospel. I tempi cambiano e le contaminazioni di generi rappresentano un biglietto vincente il più delle volte.
Se “All I Want For Christmas Is You” era un classico brano pop su una base orchestrale con innesto di rintocchi di campane, cori, qui si sperimenta: soul, r’n’b, gospel. Una fusion per rimanere più al passo coi tempi.
Mariah Carey è sempre fantastica, per lei il tempo sembra non scorrere mai, ma i ritmi si fanno più soft, più intimisti. Non c’è l’esplosione di energia del brano precedente, ma c’è una dimensione più matura, più introspettiva.
Ad un primo ascolto può sembrare noioso, se messo in paragone con l’altro singolo, ma diciamo che alla fine se un tempo Mariah Carey era una ragazza di venticinque anni con tutta la vita davanti, alla quale si stava aprendo un orizzonte luminosissimo, qui abbiamo una donna adulta con una grande carriera alle spalle, tanti successi e tante soddisfazioni, sia sul piano privato che sul piano professionale, ha scelto ovviamente una via più sobria. Non mancano spazi per mettere alla prova la sua immensa estensione vocale, in alcuni passaggi del brano. Khalid accompagna senza mai disturbare o risultare troppo invadente, dando il giusto contributo, ma lasciando sempre la scena alla divina Mariah in un duetto perfetto. Poi finale in crescendo, con coro gospel, l’arrivo imponente di Kirk Franklin e ancora Lei, sublime nei suoi acuti, che mai ci stancheremo di sentire.
Qualcuno storcerà il naso, sostenendo che manca quell’allegria, quell’aria frizzante di “All I Want For Christmas Is You”, qualcun altro si affretterà a raccontare come i due brani siano figli dei tempi diversi nei quali sono usciti: brioso, elettrizzante e pieno di fiducia per il futuro l’inizio degli anni novanta; cupo, rassegnato, imbrunito questo 2021 per i motivi che tutti sappiamo. Ma non è così. “Fall in Love at Christmas” è un pregevole lavoro di raffinata bellezza, un lavoro che non vuol far altro che dare giusta espressione alla maturazione artistica di una delle più grandi stelle della musica degli ultimi trent’anni.
A Mariah Carey, del resto non le si poteva chiedere che questo, un singolo delicato, sensibile, sobrio, a tratti commovente, assolutamente degno del suo percorso artistico. Mettere a confronto i due brani, è un inutile esercizio privo di senso. “Fall in Love at Christmas” è un brano di grande valore artistico, che sicuramente saprà catturare il pubblico.