Ben Harper & The Innocent Criminals tornano insieme per il tour che segna la reunion, dopo sette anni. Nell’estate 2015 saranno in Italia con quattro concerti
A sette anni dalla loro ultima performance dal vivo (il loro ultimo concerto risale al 2008, in Brasile), Ben Harper & The Innocent Criminals si sono riuniti per un nuovo tour che partirà a fine marzo con quattro serate al Fillmore di San Francisco (sold-out nel giro di pochi minuti), e comprenderà anche una tranche europea con quattro concerti in Italia in programma in estate: il 17 luglio 2015 all’Hydrogen Festival di Piazzola sul Brenta (Padova), il 18 luglio all’Arena del Mare di Genova, il 20 luglio alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e infine il 22 luglio alla Assago Summer Arena (Milano).
Ben Harper & The Innocent Criminals, sono una band composta, oltre che dallo stesso Ben Harper, da: Leon Mobley (percussioni), Juan Nelson (basso), Oliver Charles (batteria), Jason Yates (tastiere) e Michael Ward (chitarra) e dal 1993 si sono esibiti per circa quindici anni in tutto il mondo, calcando il palco dei migliori teatri e festival internazionali, tra cui il Glastonbury, il Bonnaroo, il Fuji Rock e la prima edizione del Coachella Festival (1999).
“The Innocent Criminals sono una famiglia” ha dichiarato Harper. “Siamo sempre rimasti molto uniti nel corso degli anni e non potevano aspettare un altro minuto. Ciascuno di noi è tornato al punto di partenza, è il momento giusto per riprendere da dove ci eravamo lasciati”.
La band si è ritrovata in studio in California per registrare un nuovo album, dopo “Lifeline” del 2007: “La nuova musica che stiamo scrivendo fa onore al vecchio sound degli Innocent Criminals, ma è avanti anni luce rispetto a dove eravamo allora” ha proseguito lo stesso Harper. “Non vedo l’ora che i nostri fan la ascoltino e ci diano quel timbro di approvazione che solo i seguaci degli Innocent Criminals sanno dare”.
I biglietti per le date italiane saranno in vendita a partire dalle ore 12 di mercoledì 18 febbraio 2015 sul circuito TicketOne. Gli iscritti a My Live Nation, invece, avranno accesso a una prevendita anticipata di 24 ore, a partire dalle 12 di martedì 17 febbraio.
Ben Harper & The Innocent Criminals – Tour 2015
17 luglio 2015 – PIAZZOLA SUL BRENTA (Padova), Hydrogen Festival 2015, Anfiteatro Camerini
18 luglio 2015 – GENOVA, Arena del Mare, Porto Antico
20 luglio 2015 – ROMA, Cavea dell’Auditorium Parco della Musica
22 luglio 2015 – ASSAGO (Milano), Assago Summer Arena