Anche quest’anno Atri ospiterà l’International Blues Festival, manifestazione diretta e voluta dal musicista Franco Angelozzi (conosciuto anche come Frank Hammond), che porterà nella cittadina teramana artisti di caratura internazionale dal 2 al 4 agosto
Il festival vanta una lunga tradizione, nata dalla collaborazione tra artisti del calibro di Claudio “Soul Man” Di Nicola e Franco Angelozzi (Frank Hammond) e con musicisti di fama internazionale. Nel corso delle sue edizioni, il palco del festival ha visto alternarsi grandi nomi del panorama blues, sia italiani che stranieri, tra cui Stan Skibby, Matt Schofield, Lachey Doley, Lisa Hunt e molti altri.
In questa edizione, oltre ad affermati artisti italiani, spiccano le figure di Shawn Jones, musicista californiano con all’attivo quattro album in studio e un album live, paragonato a grandi del calibro di BB King, Buddy Guy, Joe Bonamassa, Bonnie Raitt, Robert Cray e Jimmie Vaughan, e Diane Blue, cantante e armonicista dalla voce calda e potente, scelta da Ronnie Earl come membro permanente dei Broadcaster, a conferma del suo talento indiscusso.
Questo il programma della manifestazione:
Venerdì 2 agosto
– Ore 18:30, Piazza Duomo: Si apre la prima serata con Gianfranco Caruso, in arte Frankye J. Finger, chitarrista, compositore e insegnante di grande talento.
– Ore 21:30, Piazza Duchi D’Acquaviva: Gli ZZ King, band nata dall’amicizia tra Davide Zizzi e Andrea Guarnieri, precederanno il concerto del bluesman californiano Shawn Jones, accompagnato da Walter Cerasani al basso e Giampaolo Feola alla batteria.
Sabato 3 agosto
– Ore 18:30, Piazza Duomo: Il duo acustico Soulmates (Rocco Ferri alla chitarra e voce e Paolo Mazziotti al basso e alle percussioni) darà il via alla seconda serata.
– Ore 21:30, Piazza Duchi D’Acquaviva: Frankye J. Finger, che introdurrà l’esibizione dei Blackoffee, band marchigiana composta da Mauro Saracini (batteria), Paolo Gusella (tastiere), Daniele Del Gaudio (basso), Simone Signorini (chitarra, in arte Sam Louis) e Maria Giulia Gusella (voce). Gran finale con la cantante e armonicista statunitense Diane Blue, in Italia per un breve tour che partirà il 26 luglio da Ancona e si concluderà il 3 agosto ad Atri, e sarà accompagnata da Franco Angelozzi all’organo hammond, Maurizio Matteini alla chitarra, Luigi Ridolfi al basso e Jacopo D’Angelo alla batteria.
Domenica 4 agosto
– Ore 19:00, Piazza Duomo: La serata finale si aprirà con la Spaghetti Blues Band, seguita dalla Bluetime Blues Band e dall’Antonio Gambacorta Trio. Gran chiusura con una jam session che vedrà la partecipazione di vari artisti e ospiti eccellenti.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, mentre il programma del festival, la mappa e gli orari sono consultabili sulla pagina Facebook (qui) e sull’account Instagram (qui) dell’Atri International Blues Festival.