Anche quest’anno torna il Subiaco Rock & Blues Festival, appuntamento imperdibile dell’estate sublacense giunto alla sua 26esima edizione e organizzato dall’associazione culturale The Band. Il festival si svolgerà dal 9 al 13 agosto in Piazza della Resistenza, e nella serata conclusiva, il 13 agosto, ospiterà la chitarrista e cantante serba Ana Popovic
Il Subiaco Rock & Blues Festival è un evento che spazia dal blues al jazz, dal folk al rock, dalla musica d’autore alla musica etnica, un contenitore flessibile ed elastico che raccoglie al suo interno numerosi temi ed iniziative di interesse sociale in grado di coinvolgere emotivamente il folto pubblico che ogni anno partecipa: il tutto all’insegna dell’inventiva e della creatività, vere e proprie parole d’ordine della manifestazione.
Quest’anno la star della 26esima edizione sarà la chitarrista e cantante serba Ana Popovic, che arriva in Italia per l’unica tappa italiana dell’estate 2016 del suo tour.
Ana Popovic, nasce nel 1976 a Belgrado e grazie all’aiuto di suo padre, grande collezionista ed appassionato di blues che le fa conoscere la musica di artisti come Elmore James, Albert Collins, Bukka White, Robert Cray, comincia sin da giovane a suonare la chitarra. Con la sua miscela di blues, venata di jazz, funk e rock incendia i palchi di tutto il mondo. Vanta e ha vantato collaborazioni con BB King, Hot Tuna, Robert Cray, Jonny Lang, Sonny Landreth, Solomon Burke, Buddy Guy e Joe Bonamassa. È finita in copertina sulle più prestigiose riviste americane, “Vintage Guitar Magazine” , “Guitar Players” e “America blue scene”. Nel 2014 ha ricevuto la nomination quale “Contemporary Blues Female Artist” dell’anno. È anche l’unica donna a far parte della Experience Hendrix, la band che mantiene vivo il ricordo del grande chitarrista in regolari tour in giro per il mondo.
La data del 13 agosto fa parte della sua tournée volta a promuovere il suo ultimo lavoro discografico “Trilogy“, triplo CD e ottavo da solista in studio con ventitre brani, che in realtà sono tre nuovi distinti album, una sorta di viaggio per capire i differenti lati musicali della versatile e poliedrica artista.
Ma il concerto di Ana Popovic sarà solo la ciliegina sulla torta di un Festival che si svolgerà nell’arco di cinque serate in Piazza della Repubblica a Subiaco, cittadina della provincia romana situata nella Valle dell’Aniene. Questo l’intero programma della 26esima edizione del Subiaco Rock & Blues Festival:
9 Agosto
– MURO DEL CANTO: Band popolare romana e voce popolare senza tempo in tournée con loro ultimo album “Fiore de Niente“.
10 Agosto
– SCHOOL OF ROCK: Diego Swan Cignitti in collaborazione con il Saint Louis di Roma con i suoi giovani allievi dagli 11 ai 14 anni. Tutti rockers sfornati dal Saint Louis College of Music, la famosa Scuola Romana che da più di quaranta anni sforna talenti.
– JAM SESSION: una lunga maratona che spazia dal pop al soul al rock con circa trenta talenti di tutta la Valle dell’Aniene.
11 Agosto
– ROCK ‘N MODE 2.0: SFILATA DI MODA: una sfilata di moda inspirata alle stelle del mondo della musica, un evento suggestivo alla scoperta degli artisti nazionali ed internazionali che maggiormente hanno influenzato la moda e il costume della società.
12 Agosto
– PERRY BOOGIE, LADY MARTINI E THE CAESARS: Formazione composta da Perry Boogie, storico musicista bolognese già fondatore della mitica rock’n’roll band Jack Daniel’s Lovers. Lady Martini, 26enne cantante di rhythm’n’blues & rock’n’roll, e i Caesars, trio di grandi musicisti della scena rock del centro Italia con Dino Gubinelli, Tommy Lee Duracell e Giulio De Iacovo.
13 Agosto
– ANA POPOVIC: la regina del Blues mondiale arriva con il tour, volto a promuovere il suo ultimo lavoro discografico “Trilogy“, a Subiaco per l’unica data italiana del 2016.
Le serate saranno aperte da quattro band della provincia: THE GREEN CARPET, BLESSED, RADIO MOLA, e FABIO GARZIA BAND. L’edizione 2016 sarà presentata da Noemi Marsili e tutte le serate saranno ad ingresso gratuito.